Gioia Cavallin

Gioia Cavallin, nata nel 1997, è cresciuta tra le province di Treviso e Padova.

Ha iniziato a dipingere come hobby durante l’esplorazione profonda del suo inconscio. Nel tempo ha sviluppato la capacità di rappresentare con naturalezza le energie sottili che legano gli elementi dell’universo. In ogni suo dipinto esse si combinano per generare una sorta di premonizione, oppure una consapevolezza di ciò che è passato, in chiave curativa per chi guarda. Tramite i suoi caratteristici tratti di pittura acrilica, proietta l’interazione tra l’origine e la metà nei vari contesti illustrati, utilizzando perciò colori equivalenti, così ad indicare le connessioni fra le varie parti presenti nella tela.

Le sue opere, dalle più semplici a quelle più complesse, spesso contengono simboli che la avvicinano alla corrente surrealista, ma mai completamente. Gioia recentemente ha organizzato dei laboratori dedicati all’esplorazione dell’inconscio, dove i partecipanti possono in primo luogo esprimere sé stessi, e in secondo luogo sono da lei guidati nel processo, attraverso l’arte e il suo approccio terapeutico per l’anima.

Espone periodicamente le sue opere in occasione di mostre dedicate, dove  interagisce con le persone interessate ai suoi dipinti oppure ad una collaborazione professionale. L’artista rappresenta una voce alternativa nella quotidianità, durante l’estate 2024 ha aperto una pagina Instagram, “gioia_dual.art”, nella quale, oltre a pubblicare le sue creazioni, si focalizza anche sull’importanza dell’etica duale, che spinge al cambiamento di prospettive, e ambisce all’equilibrio tra le varie parti coinvolte, sia nei dipinti che nella vita. Perché, come dice lei, “In una coppia di elementi opposti come il bene e il male, l’anima ed il corpo, l’energia femminile e quella maschile, il giorno e la notte, la libertà ed il senso del dovere, il dolce ed il salato, l’azione ed il riposo, ecc. Entrambi sono indispensabili per generare vita, si parla di due ma si racconta la storia di uno”. A partire da questo concetto nasce “Dualité”, il brand artistico di Gioia Cavallin, che promuove una connessione profonda con il proprio pubblico, incentrata sull’autenticità personale, la pura bellezza, l’esaltazione della natura e l’attivismo a fin di bene che guida le sue opere.